Premio a “Il Grappolo d’oro” per il nostro Sassella 2011

grappolo-doroLa 34^ edizione de “Il Grappolo d’oro”, il famoso appuntamento con i grandi vini della Valtellina tenutasi a Chiuro nelle settimane centrali di settembre 2017, ha visto primeggiare il nostro Sassella 2011, al quale è stato attribuito il premio da parte dei “giornalisti” i quali avevano il compito di valutare 15 differenti vini.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Chiuro in collaborazione con la Pro Loco Chiuro, Provincia di Sondrio, Consorzio dei comuni del BIM dell’Adda, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Consorzio Tutela Vini di Valtellina.

Programma:

VENERDÌ 8 SETTEMBRE ore 20.45 – Auditorium comunale “Valtellinesi nel mondo” LA VALTELLINA DEL VINO INCONTRA LE LANGHE Convegno con la partecipazione di Lorenzo Tablino, enotecnico, giornalista e pubblicista. Al termine degustazione guidata. Ingresso libero.

MARTEDì 12 SETTEMBRE ore 20.45 – Auditorium comunale “Valtellinesi nel mondo” QUINTO CONCORSO ENOLOGICO PROVINCIALE DEI VINI DI VALTELLINA “IL GRAPPOLO D, ORO” Cerimonia di premiazione e degustazione dei vini in concorso. Ingresso libero.

SABATO 9 SETTEMBRE Ore 20.00 – Piazza Stefano Quadrio APERTURA UFFICIALE DELLA 34a EDIZIONE DE “IL GRAPPOLO D, ORO” Con la partecipazione di Germano Melotti e i suoi amici. LE CORTI DEI VINI E DEI SAPORI Isole di degustazione di prodotti gastronomici locali e dei vini delle rinomate case vinicole valtellinesi tra le antiche corti e i palazzi signorili del centro storico. Lungo il percorso, mercatini, musica e spettacoli.

DOMENICA 10 SETTEMBRE Ore 9.30 – Piazza Stefano Quadrio PEDALANDO TRA VIGNETI E ANTICHI BORGHI A cura del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco. Possibilità di utilizzare biciclette elettriche con pedalata assistita. Info e prenotazioni tel. 0342 219246 – info@sondrioevalmalenco.it Ore 11.00 – Ritrovo e partenza Centro Sportivo Comunale GIRO DELLE FONTANE – XIV edizione Manifestazione podistica non competitiva. A cura del Gruppo Sportivo Chiuro. Ore 12.30 – Centro La Colonia PRANZO CON PRODOTTI TIPICI Dalle ore 14.00 – Piazza Stefano Quadrio aspettando la Corsa delle botti Animazione per i bambini, truccabimbi, laboratorio ricicloso a cura di Leila Basci e Laura ValentI. Musica e frittelle di mele. Ore 16.00 – Piazza Stefano Quadrio la Corsa delle botti Iscrizioni e regolamento su www.prolocochiuro.it. Possibilità di visita alle Case Vinicole di Chiuro.

Schermata-2017-09-12-alle-22.34.30-706x450

MERCOLEDì 13 SETTEMBRE Ore 20.45 – Corte Borinelli in via Ghibellini CHICCHI D’UVA E DI PAROLE. il vino si racconta Percorso itinerante di lettura, a cura della biblioteca comunale “L. Faccinelli” di Chiuro, tra la corte Borinelli in via Ghibellini, l’ex latteria turnaria ed il palazzo AndresFlematti.

GIOVEDì 14 SETTEMBRE Ore 20.45 – Cortile del Castello Stefano Quadrio MANOUCHERIE Concerto con Luca Radaelli, clarinetto, Livio Verona, chitarra, Marco Xeres, contrabbasso, Nadia Braito, voce, Davide Turchetti, fisarmonica, a cura di Musica Viva. Ingresso libero.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE Ore 20.45 – Piazza Stefano Quadrio CONCERTO COLOURS TOUR LIVE 2017 Ingresso libero. SABATO 16 SETTEMBRE Ore 20.45 – Cantine della Casa Vinicola Nino Negri RASSEGNA DI CANTO CORALE Partecipano: Coro MONTAGNE MIE di Chiuro. Direttore Andrea Briotti. Coro ECO DI GAMBUED di Aprica. Direttore Elia Corvi. Coro CAI de L’Aquila. Direttore Giulio Gianfelice. Ingresso libero.

DOMENICA 17 SETTEMBRE Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – Centro storico PASSEGGIANDO NEL MEDIOEVO Un tuffo nel passato farà tornare il centro storico di Chiuro e la Torre della frazione di Castionetto in epoca medievale. Vie, corti, giardini e vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel Medioevo, alla scoperta di antichi mestieri attraverso esposizioni, laboratori e giochi di abilità per grandi e bambini. Il tutto allietato da danze e musiche dell’epoca. A cura dell’Associazione Culturale Trata Burata. Guide in costume medioevale illustreranno i principali punti di interesse del centro storico. Dalle ore 12.00 alle ore 14.30 – Centro storico itinerario gastronomico Nelle corti del centro storico, con la possibilità di degustare anche piatti tipici della cucina medioevale valtellinese. Informazioni: tel. 0342 484213 –www.prolocochiuro.it. Possibilità di visita alle Case Vinicole di Chiuro.

Per l’occasione saranno aperte: “Mostra di intaglio e intarsio” a cura dell’Associazione Valtellina Intagliatori di Chiuro e “1987-2017 Memorie della tragica estate di 30 anni fa” a cura dell’Associazione Amici degli Anziani di Chiuro.

Per maggiori informazioni www.prolocochiuro.it – 0342 48 42 13